Uovo su Crosta di Cicoria e Spuma d'Aglio
7 Luppoli La Mielizia.
Ingredienti:
(per 4 persone)
4 uova fresche
2 mazzi di cicoria
3 decilitri di brodo vegetale
4 crostoni di pane d'autunno raffermo
Una testa d'Aglio di Voghiera d.o.p.
Latte intero q.b.
Acqua acidula q.b.
Preparazione:
Pulire la cicoria eliminando i gambi e sbollentarla in acqua salata, quindi bloccarne la cottura con acqua e ghiaccio, scolarla ed asciugarla, dopo di che saltarla in padella
Ricabare con l'aiuto di un coppapasta quattro dischi di pane d'autunno raffermo del diametro di 5 cm. e tostarli in forno
Cuocere nel latte in una casseruola una testa d'Aglio di Voghiera privata dell'anima, ridurre fino a metà , frullare il tutto con un frullatore ad immersione (avendo cura di tenerlo inclinato e leggermente sospeso) e lasciare quindi raffreddare.
Riempire una casseruola con acqua acidula, portarla a bollore, farvi scivolare dentro un uovo intero cuocendolo per 3 minuti finchè l'abume avrà completamente coperto il tuorlo, quindi scolarlo e depositarlo su un foglio di carta assorbente. Ripetere l'operazione con le altre 3 uova.
Presentazione:
Adagiare in un piatto fondo il crostone di pane tostato, inumidirlo con il brodo vegetale caldo, disporvi attorno la cicoria saltata in padella, collocarvi sopra l'uovo e coprire fino a 3/4 con la schiuma d'Aglio di Voghiera.